Novità, consigli & informazioni interessanti
Suggerimenti per una buona igiene orale
16/01/2020
1. Lavati i denti tre volte al giorno, soprattutto dopo i pasti.
2. Scegli lo spazzolino ed il dentifricio più adatti a te. In questa scelta, le assistenti dello studio dentistico della dott.ssa Gisela Rampold ti potranno aiutare. Dopo un esame approfondito, possono darti consigli e facilitare la tua scelta.
3. Utilizza il filo interdentale per rimuovere il cibo tra i denti. Non è necessario usare il filo interdentale dopo ogni pasto, ma dovrebbe essere usato almeno una o due volte al giorno.
4. Utilizza lo spazzolino interdentale quando la distanza tra i denti è grande. Gli spazzolini interdentali possono essere di grande aiuto per la pulizia tra fili ortodontici o sotto i ponti.
5. Usa un collutorio se la dott.ssa Rampold te lo consiglia. Il collutorio è usato per prevenire o curare la parodontite. È importante ricordare che è un supplemento allo spazzolino, ma non può mai sostituire una buona pulizia dei denti.
6. Se, in casi eccezionali, non riesci a lavarti i denti, a volte puoi masticare una chewing-gomma. Durante il processo di masticazione, viene stimolata la produzione di bicarbonato di sodio nella saliva, che neutralizza gli acidi del cibo e favorisce la mineralizzazione dei denti. Comunque si dovrebbe solo raramente masticare una gomma perché, oltre ai vantaggi per i denti, sfortunatamente ha anche effetti negativi sull'articolazione temporo-mandibolare.
7. Sostituisci lo spazzolino ogni 3-4 mesi e gli spazzolini interdentali appena noti che sono usurati o deformati. È importante sostituire lo spazzolino poiché i batteri possono accumularsi tra le setole.
8. Vieni ogni 6 mesi da noi in studio per un igiene orale, che garantisce una pulizia professionale dei denti. In più potremo anche controllare le condizioni dei tuoi denti e prevenire malattie parodontali e carie.
Una buona salute orale è importante non solo per la tua bocca, ma per tutto il tuo corpo.
« torna indietro