Novità, consigli & informazioni interessanti
La salute orale del mio bambino
16/01/2020
- Succhiare il pollice potrebbe danneggiare il mio bambino in futuro?
- Quando devo iniziare a prendermi cura della bocca del mio bambino?
- Qual è il modo migliore per lavare i denti da latte del mio bambino?
Forse ti sei già posto alcune di queste domande...
Vogliamo aiutarti a rispondere queste domande e darti alcuni consigli utili. Molti non sanno quanto sia importante pulire la bocca del bambino e spesso aspettano finche siano presenti tutti i denti da latte. Invece è molto importante iniziare a pulire la bocca del bambino molto presto.
Pulisci delicatamente le gengive o i denti del tuo bambino con una garza umida, soprattutto dopo che abbia dormito per molte ore e dopo l'allattamento.
Se i bambini hanno già diversi denti da latte, devono essere puliti almeno tre volte al giorno per rimuovere le particelle di cibo e prevenire l'insorgenza della carie. Lavare i denti dei bambini è particolarmente importante prima di andare a letto. Usa uno spazzolino morbido adatto all'età del tuo bambino. È importante che i bambini fino a sette anni non si lavino i denti da soli, ma con l'aiuto e la supervisione di un adulto. In questa maniera, è possibile verificare la tecnica di pulizia.
Usa un dentifricio adatto all'età del tuo bambino. L'uso del fluoro nei bambini piccoli previene la carie, ma deve essere utilizzato entro i limiti di sicurezza. Si consiglia di utilizzare un dentifricio specifico per bambini fino all'età di sei anni, poiché contiene meno fluoro. Fino ai due anni, la quantità di dentifricio dovrebbe essere minima, a partire da questa età il dentifricio per bambini può essere applicato sullo spazzolino con una quantità più o meno grande come un pisello.
Immergere il ciuccio del bambino in zucchero, miele o liquidi zuccherati dovrebbe essere evitato per prevenire la carie.
Liquidi che contengono dello zucchero, come succhi confezionati o bibite e dolci, favoriscono l'insorgere della carie.
Ricorda che questi alimenti si trovano in cima nella piramide alimentare, quindi il consumo dovrebbe essere solo sporadico, perché a parte i problemi della bocca, questi alimenti possono causare obesità, sovrappeso, ipertensione ecc.
Succhiare il pollice durante l'infanzia influisce sullo sviluppo delle ossa mascellari, sulla posizione dei denti permanenti e può causare una scarsa occlusione.
L'uso eccessivo del ciuccio durante l'infanzia può anche portare a disallineamenti dei denti e delle ossa. Questo non sarà il caso se lo svezzamento avviene prima dei tre anni di età.
« torna indietro