Che cosa è Invisalign®?
Invisalign® è un metodo praticamente invisibile studiato per allineare i denti e ottenere il sorriso che avete sempre desiderato. Avvalendosi di un'avanzata tecnologia di “imaging digitale 3D”, Invisalign elabora il piano di trattamento partendo dalla posizione iniziale dei denti fino alla posizione finale desiderata. Viene quindi realizzata una serie di aligner trasparenti su misura per i vostri denti in modo da farli spostare gradualmente. Ciascun aligner viene indossato per circa due settimane prima di essere sostituito dalla serie successiva, fino a quando non si raggiunge la posizione finale stabilita. Il periodo di trattamento con Invisalign® sarà determinato in base alle vostre esigenze specifiche. In media dura come quello degli apparecchi fissi ossia da 7 a 20 mesi.
Quali sono i vantaggi di Invisalign®?
Gli aligner Invisalign® sono quasi invisibili e difficilmente qualcuno noterà che li state indossando; di conseguenza, gli aligner Invisalign® si adatteranno perfettamente al vostro stile di vita senza interferire con le vostre relazioni sociali quotidiane.
Gli aligner Invisalign® sono rimovibili. A differenza degli apparecchi metallici fissi, con Invisalign avrete la possibilità di mangiare e bere ciò che desiderate durante il trattamento. Inoltre, potrete rimuovere gli aligner per lavarvi i denti, come fareste di solito per mantenere una buona igiene orale.
Diversamente dagli apparecchi tradizionali fissi, nel sistema Invisalign® non ci sono bracket o fili metallici. Nella maggior parte dei casi, ciò si traduce in un minor numero di eventuali adattamenti. Infine, Invisalign® vi consente di vedere i risultati virtuali e il piano di trattamento ancora prima di iniziare il trattamento, in modo da sapere in anticipo che aspetto avranno i denti al termine del trattamento.
Da quanto tempo esiste questa tecnologia?
Nel 1945 il dott. H.D. Kiesling immaginò che un giorno la tecnologia moderna avrebbe permesso di utilizzare una serie di posizionatori dentali in grado di produrre i tipi di movimenti necessari per un trattamento ortodontico completo. Align Technology ha trasformato questa visione in realtà. Avvalendosi di un'avanzata tecnologia digitale, dal 1997 Align Technology produce Invisalign®Aligner, una serie di aligner trasparenti personalizzati. Ciascun aligner viene apposto in sequenza per produrre movimenti dentali graduali nell'arcata inferiore e superiore.
Con uno speciale ClinCheck®-Software i pazienti hanno la possibilità di vedere il piano di trattamento ancora prima di iniziare il trattamento per vedere il risultato finale.
Quanti pazienti sono stati trattati con Invisalign®?
In tutto il mondo sono stati trattati con Invisalign® oltre 2,5 milioni di pazienti. Grazie ad Invisalign® il numero dei sorrisi belli cresce di giorno in giorno.
Dove si può trovare Invisalign®?
Invisalign® è commercializzato in più di 45 paesi negli Stati Uniti, in Canada, in Europa, in Cina, in Giappone e nell’Asia Pacifica.
Quanto costa Invisalign®?
Analogamente ad altri tipi di trattamento ortodontico, il costo di Invisalign® dipende dalla complessità del caso e dalla lunghezza del trattamento. Generalmente, il costo di Invisalign® è paragonabile a quello degli apparecchi fissi tradizionali. Possiamo fornirvi maggiori informazioni per il vostro caso specifico nel corso di una consulenza.
Il prezzo per un trattamento Invisalign® in genere è compreso tra i 2.000 e i 6.500 €. Questa cifra può subire variazioni in aumento o in diminuzione.
Come funziona Invisalign®?
Gli aligner Invisalign® allineano i denti attraverso movimenti graduali e controllati. Diversamente dagli apparecchi tradizionali, Invisalign® non solo controlla l'entità del movimento per ciascun aligner, ma anche i tempi. Di conseguenza, per ciascuna fase del trattamento Invisalign®, solo alcuni denti dovranno spostarsi, come definito dal piano di trattamento Invisalign per quella determinata fase. Il risultato è un sistema di forze molto efficace, che sposta i denti nella posizione desiderata e prescritta secondo la pianificazione del medico.
Con quali materiali sono realizzati gli aligner e che aspetto hanno?
Gli aligner, praticamente invisibili, sono realizzati con un resistente materiale termoplastico (= plastica) per uso medico, sviluppato appositamente per il sistema Invisalign®. Gli aligner sono realizzati su misura per ogni paziente e si adattano perfettamente ai vostri denti.
Qual è l’età minima per sottoporsi al trattamento Invisalign® ?
Con Invisalign® si possono correggere casi di malocclusione di adolescenti e adulti. Quando si tratta di adolescenti si usa prevalentemente Invisalign® Teen.
Quante volte bisogna recarsi ai controlli?
I pazienti vengono per un controllo ogni 4 /10 settimane per vedere se tutto procede per il verso giusto e per ritirare il successivo set di aligner.
Quanto dura il trattamento Invisalign®?
La lunghezza complessiva del trattamento Invisalign® dipende dalla complessità del trattamento e generalmente equivale a quella degli apparecchi tradizionali. In genere un trattamento può durare dai 9 ai 18 mesi – oltre, eventualmente, 6 mesi di correzione. Potremo fornirvi maggiori informazioni durante il primo consulto.
Il trattamento Invisalign® è doloroso?
Per qualche giorno all'inizio di ogni nuova fase del trattamento, quando viene indossato un nuovo aligner, alcuni pazienti potrebbero lamentare un lieve disagio temporaneo simile ad una sensazione di pressione. È segno che gli aligner stanno funzionando e stanno spostando gradualmente i denti verso il risultato finale. In genere il fastidio sparisce nel giro di un paio di giorni.
I ponti possono influenzare il trattamento Invisalign®?
Poiché i ponti uniscono saldamente due o più denti e oppongono una resistenza significativa al movimento dentale, a seconda dei casi, possiamo valutare se il ponte potrà influenzare il trattamento Invisalign®.
Le corone possono influenzare il trattamento Invisalign®?
In genere le corone (capsule) non sono un fattore rilevante per il trattamento Invisalign®.
Gli impianti dentali possono influenzare il trattamento Invisalign®?
Impianti singoli non hanno alcuna influenza sul trattamento Invisalign®. In presenza di più impianti, verificheremo se è possibile sottoporvi al trattamento Invisalign®.
Bisogna portare un apparecchio di contenzione “retainer“ al termine del trattamento Invisalign®?
Indossare un apparecchio di contenzione dopo qualsiasi trattamento ortodontico è un accorgimento importante in quanto i denti sono mantenuti stabili nella loro nuova posizione.
Invisalign® non utilizza fili metallici ma un aligner.
Dopo aver tolto l’apparecchio i miei denti si sono spostati – si può correggere con Invisalign®?
In età adolescenziale, diversi pazienti Invisalign®, si sono sottoposti a un trattamento con apparecchio tradizionale. Invisalign può correggere lo spostamento dei denti avvenuto in seguito alla rimozione di un apparecchio, fenomeno comunemente noto come "recidiva".
Ci sono alimenti da evitare durante il trattamento?
No. A differenza di bracket e fili tradizionali, durante il trattamento Invisalign® è possibile mangiare e bere tutto ciò che si desidera, poiché gli aligner sono rimovibili. Per questo motivo, non è necessario limitare in alcun modo il consumo dei propri alimenti preferiti. Tuttavia, per mantenere un'adeguata igiene ora, è importante lavare i denti e passare il filo interdentale dopo ogni pasto e prima di indossare nuovamente gli aligner.
Per quanto tempo si devono indossare gli aligner?
Gli aligner dovrebbero essere sempre indossati durante il trattamento eccetto per mangiare, lavarsi i denti e passare il filo interdentale almeno 20 ore al giorno 7 giorni la settimana.
Gli aligner condizionano il mio modo di parlare?
La maggior parte dei pazienti non ha segnalato effetti sulla pronuncia. Tuttavia, come con tutti i dispositivi ortodontici tradizionali, vi è un periodo di adattamento iniziale associato alla presenza di un corpo estraneo nella cavità orale.
Qual è il modo migliore per pulire gli aligner?
Per una pulizia ottimale degli aligner, occorre spazzolarli con dentifricio e sciacquarli con acqua tiepida. Per mantenere un'adeguata igiene orale è importante lavare i denti dopo ogni pasto e prima di indossare nuovamente gli aligner.